google-site-verification=9sYyD51IjwAf-A3tc2hcHYRE1Tsur9BBusLdnhLrnBw

a house of many doors

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

!!!Premessa: Per godersi appieno il gioco bisogna conoscere bene la lingua inglese!!!, non so se sia stato localizzato in altre lingue (dubito considerata la mole enorme di testo presente in questo vg), ma sicuramente non in italiano
 

RECENSIONE BREVE

Questa è una piccola perla creata per un gruppo di videogiocatori di nicchia... se mi piace definire giochi come Abzù, Naissance, The Vanishing of Ethan Carter e simili "film interattivi" questo A House of Many Doors è definitivamente un "libro interattivo", ho detto che Hand of Fate è simile ad un librogame, questo gioco è (esplorazione a parte) un librogame.
Il gioco in sè non è poi chissa che cosa, i combattimenti fra navi sono abbastanza basilari (graficamente e non), l' esplorazione è abbastanza noiosa (nonostante ogni nuova scoperta valga tutte quelle stanze vuote da cui bisogna passare), ma le varie storie che incontreremo nelle nostre esplorazioni sono raccontate in modo magistrale, hanno un sacco di variabili e sono il punto centrale di questo gioco.
"Purtroppo" tutto è raccontato solo a livello testuale, gli unici input visivi che avremo, a parte le sezioni d' esplorazione, sono solo dei panorami poco definiti del luogo in cui ci troviamo, quindi richiede un po' di fantasia, personalmente lo trovo un punto a favore, molti potrebbero trovarlo un punto a sfavore.
Senza dilungarmi troppo, immaginatevi un libro interattivo (come già detto) con un sacco di variabili dovute alle vostre scelte/azioni, tantissime storie stupende e ben scritte ed un' esplorazione appagante (quanto meno nel momento della scoperta di nuovi luoghi e persone) ed avrete questo gioco, non un videogame per tutti (vista anche la barriera linguistica) ma una vera perla per alcuni.

 

RECENSIONE LUNGA

Sono nel "buio" (così è chiamato il deserto della "casa"), mi accorgo di essere a corto di carburante e dopo pochi passi il mio ragno-nave smette di funzionare, io e la mia ciurma siamo bloccati nel mezzo del niente, completamente al buio e circondati da esseri mostruosi che potrebbero ucciderci da un momento all' altro, aspetto un' ora (nel gioco) sperando che qualcuno ci salvi... niente. Aspetto una seconda ora ed ecco una luce in lontananza! Siamo salvi!... e invece è una chiesa-nave di alcuni preti-pirati-assassini-qualunquecosasiano che non appena salgono sulla mia nave sgozzano tutti i componenti della mia ciurma e mi rapiscono portandomi sulla loro chiesanave per tenermi come schiavo addetto al motore. Dopo un mese si verifica un guasto e c'è una grande esplosione, ho la possibilità di scappare, così prendo alcuni oggetti utili, un "fetch mirror" (tradotto sarebbe specchio del trasporto immagino, insomma una roba che teletrasporta la gente) e mi ritrovo nella mia amata città... ho perso tutto e tutti, ma sono vivo... così racconto le mie storie ai giornali locali, guadagno un bel po' di soldi e riparto all' avventura più forte di prima!

"Zach Beever - Main Theme"

"dalla colonna sonora"

"La mia nuova ciurma dopo l' attacco dei pirati/preti"

Gameplay Generale

Questo non è un gioco d'azione (non nel senso comune del termine comunque), se non vi piace leggere questo gioco non fa per voi perchè il 99% di ciò che succede è descritto tramite testo scritto, le fasi d' esplorazione sono gli unici momenti in cui non dovrete leggere, ma sono solo un modo per raggiungere una città/evento in cui dovrete leggere di nuovo... detto così sembra una roba noiosissima... ed invece è uno dei giochi più divertenti ed interessanti che abbia provato ultimamente (e non solo). Tutto grazie ad uno stile di scrittura perfetto, ogni evento/storia si dirama in tantissime variabili in base a quali decisioni prenderete, queste decisioni potrebbero richiedere una prova d' abilità (il vostro personaggio ha 8 statistiche che variano in base agli elementi della vostra ciurma e che influenzano sia i risultati di queste prove che i momenti d' esplorazione/combattimento fra navi) e/o mettervi di fronte a decisioni particolarmente difficili. 
La modalità d' esplorazione è semplice e complessa allo stesso tempo, semplice perchè in fondo l' unica cosa che dovete fare è "camminare" da una stanza all' altra sperando di trovare tesori/obiettivi/luoghi interessanti, complessa perchè ci sono diverse statistiche da tenere sott' occhio: il vostro carburante, lo stato del "cuore" della vostra nave (che produce una luce intorno al vostro ragno che tiene alla larga le mostruosità che vivono nel "buio" della casa), lo stato psicologico vostro e della ciurma (che varia in base alle vostre scelte ed a quanto rimarrete al buio nel "buio"... già) e l' integrità generale del vostro ragno-nave. Anche qui potrebbe verificarsi ogni cosa, il cuore potrebbe rompersi e lasciarvi in balia dei mostri, la ciurma potrebbe impazzire dal nulla, una scelta sbagliata potrebbe lasciarvi in panne nel mezzo del "buio" e da qui tutto è possibile, la fine di tutto o un nuovo inizio. Il gioco richiede di lasciarvi immergere nel suo universo, ma se avete un minimo di fantasia  riuscirà a catturarvi fin dal principio.

"Un panorama di una delle molte località presenti nel gioco in cui si svolgono i vari eventi"

"Un combattimento fra navi"

Storia

Le varie storie si svolgono all' interno di questa "casa" ("casa" perchè è una casa vera e propria, con soffitto e miriadi di stanze enormi), un universo che rapisce persone/oggetti/luoghi da altri mondi/universi... voi sarete il protagonista principale, un nativo del posto che si risveglia senza un pezzo di memoria (nella casa si possono rubare e vendere i ricordi delle persone con una veloce e facile operazione cerebrale) dopo un assalto di un gruppo di pirati, da qui la storia principale inizierà a diramarsi in direzioni diverse in base alle vostre scelte e decisioni (non voglio spoilerare troppo perchè la storia, anche nei più piccoli particolari, è il motore del gioco ed è giusto godersi ogni fase per conto proprio), purtroppo sono solo all'inizio, ma già ora ho fatto decine di scelte che ne hanno cambiato la direzione drasticamente... e sto parlando solo della quest principale! Perchè sì, oltre a questa ce ne sono tantissime da cercare nell' immensa "casa dalle molte porte" ed ogni membro del vostro equipaggio superiore (quello inferiore è "carne da macello", niente storie ne missioni) ha una o più missioni personali estremamente interessanti (considerate che ci sono una trentina di personaggi della ciurma superiore, alcuni segreti, altri reclutabili nelle città). Gli stessi personaggi della ciurma superiore sono caratterizzati in modo magistrale, sia visivamente (ognuno ha un piccolo stupendo ritratto personale, cartoonoso ma ben fatto) che emotivamente, ed in alcuni casi interagiranno fra di loro con divertenti (o meno) scenette.

"Uno dei finali più belli di una delle storie più belle all' interno del gioco (niente spoiler :)"

Personalizzazione

Tralasciando la personalizzazione delle varie storie dovuta alla miriade di scelte che potrete compiere, ad inizio gioco potrete scegliere un ritratto che rappresenta il vostro personaggio, tutti molto belli e fedeli allo stile steampunk del gioco... oltre a questo potrete scegliere chi sarà parte della vostra ciurma (circa 30 personaggi totali, solo 8 per viaggio, uno per ogni stat del protagonista EDIT ho appena scoperto un personaggio che non era indicato nella lista non ufficiale, Peter McNally, mi chiedo quanti altri personaggi segreti non ancora scoperti ci siano). Sembra poco ma anche solo il primo punto rende il gioco un' esperienza completamente personalizzata.

"I vari ritratti che rappresenteranno il persionaggio principale" immagine presa da newnormative.com

Conclusione

è un gioco di nicchia, ma un gioco di nicchia magnifico, enorme e "complesso" tanto da stordire, ma così interessante da tenere incollati allo schermo. Se vi piace leggere e vi piacciono i gdr compratelo, non credo esista qualcosa di simile con questa qualità.

VOTO FINALE
9/10

   +++La quantità e la qualità delle storie
     ++ La quantità di variabili nelle stesse ed
           il peso delle decisioni prese nel gioco  
    ++ Lo stile dei vari disegni
    ++ La colonna sonora
     
    +/- I combattimenti fra navi
     +/- Si svolge quasi tutto tramite testo scritto

      - Non c'è una traduzione in italiano

Hrhbuff.png

© 2023 by Glorify. Proudly created with Wix.com