google-site-verification=9sYyD51IjwAf-A3tc2hcHYRE1Tsur9BBusLdnhLrnBw Divinity: Original Sin | videogamando

© 2023 by Glorify. Proudly created with Wix.com

DIVINITY: ORIGINAL SIN

"Kirill Pokrovsky - Guardians of Light"

"dalla colonna sonora"

Questa è stata la prima recensione che abbia mai scritto, quindi non aspettatevi chissà quale analisi, inoltre è la versione vanilla del gioco, ci tenevo comunque a pubblicarla in quanto mia primissima recensione :)

RECENSIONE CORTA

La quantità di cose da fare e come farle è incredibile, in solo o in coop da sempre il 100%, ogni branca di skill può essere applicata al ruolo che volete dare ai vostri personaggi, volete un ladro pyromancer supporto? fatto. volete un guerriero a 2 mani healer tank? Insomma, fra oggetti e skill la personalizzazione è infinita.
Un gioco stupendo per gli amanti degli RPG, un piccolo capolavoro a basso prezzo. Soldi spesi bene.

 

RECENSIONE LUNGA

Gameplay

Il combattimento a turni fatto in modo stupendo, le skill belle da vedere e varie, danno un ruolo preciso ad ogni personaggio senza limitarlo (ad esempio un pyromancer può essere un mago a distanza, un arciere con skill di supporto o un guerriero melee con l' abilità di dare fuoco e fare danni ai nemici), le armi sono tante e, per quanto le skin non siano poi molte (forse una decina per ogni tipo di arma), hanno un' infinità di combinazioni di stats diverse, in stile borderlands.
I Boss a livello normale non sono troppo complicati, ma le battaglie sono comunque divertenti da giocare ed un minimo errore può cambiare l' esito della battaglia, gli incontri "normali" sono solitamente semplici da affrontare, ma anche qui può darsi che un errore di distrazione o un nemico non tenuto d' occhio vi faccia imprecare l' impensabile perchè l' ultimo vostro salvataggio è stato 1 ora prima ed il vostro party è appena stato eliminato (anche gli aiuti nel gioco lo dicono: salvata spesso o rischiate di avere problemi di pressione sanguigna).
Le quest sono abbastanza complicate ed intricate da non fermarsi al solo "vai qui, fai questo, torna indietro" ma sono spesso contornate da puzzle o segreti da scoprire. A volte questi puzzle possono essere fin troppo complicati, ma ci sono numerose guide su internet che possono aiutare non appena siete bloccati in un punto.
Ogni quest può essere completata in modi diversi, volete essere dei bravi cittadini? Trovate tutti gli indizi che vi aiutino a chiudere il caso o a trovare il colpevole, non vi frega niente dei personaggi che vi circondano? Eliminate chiunque vi si para davanti, amici e nemici che siano.
Il personaggio che controlli si troverà a volte a dover fare delle scelte difficili, ma questa scelta potrebbe non piacere al vostro secondo personaggio principale e dovrete vedere quale dei due avrà la decisione finale con una partita di sasso, carta e forbici (anche in multiplayer).
Le mappe sono veramente grandi ed hanno qualche entrata (segreta o meno) per dungeon o zone segrete.
Insomma, di cose da fare ce ne sono fin troppe

"Un esempio delle statistiche delle armi"

"La schermata di creazione dei personaggi principali"

Storia

Aperto il gioco e vedendo la creazione dei 2 eroi personalizzati già mi immaginavo che la storia sarebbe stata una storiella buttata lì tanto per dare una specie di senso ai vari combattimenti, invece la storia principale è bella e interessante e le side-quest non sono da meno ed aiutano a dare un senso a tutti i luoghi che visitate e le persone che incontrate. I due personaggi principali creati dal giocatore riescono ad inserirsi perfettamente nella storia ed i personaggi di supporto fanno parte della squadra, non sono solamente dei supporti, soprattutto i due personaggi già presenti nel gioco Madora e, forse, il mago di cui non ricordo il nome, hanno delle side-story che funzionano bene e si sviluppano con delle side-quest a parte.
88 ore, non vedo l' ora di finirlo per sapere come andrà a finire la nostra storia, ma allo stesso tempo non voglio che finisca perchè mi sono "affezionato" ai miei personaggi, 3 creati da me ed 1 (Madora) già presente nel gioco, è una sensazione che non provavo da final fantasy 8 (il mio ff preferito).

"Una delle schermate che vi mostreranno la progressione della storia principale"

Longevità

Sono ad 88 ore di gioco, non ho idea di quanto manchi alla fine, ma so già che non appena l' avrò finito lo ricomincerò con una difficoltà di gioco diversa e con un party diverso, molto probabilmente finito la seconda volta riproverò una terza, questo per far capire quanto mi sia piaciuto. Con l' utilizzo delle guide sono in casi estremi e giocandolo appieno sono sicuro che supererò facilmente le 100 ore di gioco, Se una persona intende bruciarlo senza leggere conversazioni e fare troppe side-quest immagino la durata si aggiri intorno alle 20 ore, forse più (ma questo gioco vive della sua storia, quindi non "viverlo" credo non sia il modo giusto di giocarlo).

"I due personaggi principali"

Suono

In quanto compositore ho apprezzato molto l' OST del gioco, belle canzoni che partono nei momenti giusti. I suoni ambientali, delle skill, le voci ed i suoni in generale sono ben fatti ed ogni azione, ambiente, movimento ha il suono corrispondente esatto e ben posizionato nello spazio sonoro

 

Grafica

Non avendo un pc nuovissimo non posso giudicare la grafica del gioco, ma guardando i video su youtube sembrerebbe non essere esattamente la più bella si possa avere oggi, ma comunque non è male e sta bene con il feeling generale del gioco.
Se proprio bisogna trovare una pecca sono le facce dei personaggi che si possono reclutare nella stanza della "fine del tempo" alcuni sono veramente brutti da vedere, ma immagino che il mondo non sia composto solo da George Clooney.

"Una delle decine (centinaia?) di creature presenti nel del gioco"

Qualità/Prezzo

Assurdo, l' ho comprato quando c' erano gli sconti estivi, 16 euro circa (se non sbaglio), pensavo fosse un gioco di range medio, qualcosa che ti piace per qualche ora e poi ti annoi e passi ad altro, mai avrei pensato di aver comprato un masterpiece. Uno dei migliori videogiochi a cui abbia mai giocato. C'è gente che paga 70 euro per dei prodotti riciclati e noiosi ma a cui ormai la gente s'è abituata e poi ci sono dei piccoli capolavori che costano quasi 1/5 dei sopracitati... assurdo...
 

Conclusione

Un capolavoro al prezzo di un videogioco da supermercato, un gdr che mi ha tenuto incollato al pc per 88 ore e di cui non mi sono ancora assolutamente stancato.
Non sono una persona che spende molti soldi sui videogiochi, ma questi 16 euro sono stati una delle mie migliori spese di sempre. Inoltre la versione aggiornata (Enhanced Edition) costa quanto la versione normale, e nel caso aveste comprato la versione "base" non preoccupatevi perchè l' Enhanced Edition sarà gratuita!

VOTO FINALE
10/10

   +++ Un rpg classico con tutti i pro e senza i
            contro dei suoi predecessori
     ++ I combattimenti a turni sono eseguiti
            perfettamente
     ++ La colonna sonora è perfetta
        + La versione Enhanced è gratuita
     
    +/- è un gioco relativamente lento, la storia
           è ciò che muove tutto, i combattimenti
           sono in secondo piano (per quanto belli)