google-site-verification=9sYyD51IjwAf-A3tc2hcHYRE1Tsur9BBusLdnhLrnBw

ELITE: DAngerous

Nonostante Elite: Dangerous sia ancora installato sul mio pc è praticamente da poco dopo l' arrivo dell' espansione Horizons (che ho) che non ci gioco, ho visto alcuni video su tutto il processo dell' arrivo dei Thargoid (la razza aliena nemica) e la cosa mi era piaciuta parecchio, ma l' ultima volta che ho giocato ho lasciato la mia nave a metà fra Saggitarius A (il centro della via lattea) e la base in cui ho lasciato tutte le altre navi... per tornare a "casa" manualmente mi ci vorrebbero ore ed ore e farmi esplodere sarebbe un danno troppo grande per le mie finanze da povero esploratore che non ha voluto guadagnare prima di partire all' avventura e quindi ho lasciato perdere.

Non so come il gioco sia ora, non so quanto sia cambiato, ricordo che poco prima di andarmene avevo provato la modalità cqc (close quarter combat, il pvp organizzato insomma) e mi ero divertito, quindi considerando che la versione vanilla mi era piaciuta parecchio nonostante le varie lacune in gameplay direi che questa recensione può essere tenuta ancora valida.

RECENSIONE CORTA

Dal primo momento in cui verrete gettati nello spazio capirete quanto questo gioco sia immenso e... "spaventoso".

Dovrete capire per conto vostro OGNI cosa (magari con l' aiuto di youtube), dal come decollare/atterrare da una base spaziale, a qualunque cosa riguardi le missioni ed i nemici, storia principale (dalle missioni si capisce che ci sono 3 fazioni principali in guerra, ma dovrete andare a cercare il perchè sui vari forum di elite, visto che la storia ha inizio proprio col primo elite) etc... e questo è il motivo per cui molti abbandonano presto, ritrovarsi nella via lattea senza sapere come/dove/perchè andare a fare chissà cosa può lasciare perplessi.

Ma superate le domande iniziali avete di fronte un gioco immenso con possibilità infiinite! Ogni giocatore può guadagnare facendo ciò che più desidera ed in certi casi cambiare la storia dell' universo che li circonda.

Non è un gioco che ti da la pappa pronta, quindi può risultare lento all'inizio e la curva d' apprendimento è estremamente ripida, inoltre l' enormità complessiva del gioco può stordire, però chi ama lo sconosciuto, i giochi complessi e ha voglia di scoprire un intero universo con tutte le sue sfaccettature troverà ciò che cerca.

"dalla colonna sonora"

"Erasmus Talbot - Menu"

"L' interno di una stazione spaziale"

RECENSIONE LUNGA

Seguo un segnale non identificato e mi ritrovo davanti 5 navi della mafia d' oro ma non fanno caso a me... al momento ho circa 100k crediti in taglie da riscuotere, più di quanti soldi abbia mai avuto nel gioco fino ad ora, ma se dovessi morire li perderei tutti... la mia missione attuale è di uccidere 5 pirati... sono a 4/5... noto un sidewinder relativamente debole nel gruppo delle navi mafiose e così decido di mettermi in coda a loro e decidere il da farsi... noto anche che il boss sta guidando un' anaconda (una delle navi più potenti del gioco)... decido di attaccare la sidewinder sperando che esploda prima che le altre 4 navi si girino e mi sbrindellino... ho solo una possibilità, attacco con laser distruggendo i suoi scudi in fretta ma manco il missile che l' avrebbe dovuta distruggere completamente.
Mi trovo addosso Sidewinder, Anaconda e 3 Viper, mi giro immediatamente e cerco di scappare ma nella fretta continuo a schiacciare j (il tasto per passare all' ipervelocità) senza ricordarmi di ritirare le armi, quindi non riesco a fare il salto... così cerco di capire cosa sta succedendo e nel frattempo tento di evitare la pioggia di proiettili e laser che mi piovono addosso... ormai i miei scudi sono distrutti e l' hull è al 50%... fortunatamente mi accorgo delle armi, le ritiro ed al 5% riesco a scappare nell' iperspazio!!

E poi c'è gente che dice che in questo gioco non c'è niente da fare :P

"Una zona di guerra e l' arrivo di un' anaconda"

Gameplay generale

Da dove parto con un gioco così?... 
Inizierete il gioco con la vostra astronave "base" (fra virgolette perchè si difende bene in tutti i vari aspetti del gioco anche rispetto alle navi più costose) dentro ad una stazione spaziale... se non avete seguito i vari tutorial, beh... buona fortuna anche solo a sollevarvi dalla rampa di lancio e ad uscire dalla stazione...
Se già sapete come muovervi vi ritrovate con una nuova domanda... "ora cosa faccio?"... SI PUò SAPERE CHE DOMANDA è??? AVETE L'UNIVERSO A DISPOSIZIONE E CHIEDETE "ORA COSA FACCIO?" MA IO VERAMENTE... ahem, scusate :D
Però veramente, già da prima che decolliate dalla stazione potete decidere se prendere una missione (e quale tipo prendere) o se andare all' avventura... chiaramente qualunque cosa decidiate di fare sarà più difficile appena entrati nel gioco, ecco perchè molti decidono di fare soldi come fattorini all' inizio e dedicarsi alla propria passione una volta ottenuti i soldi per comprarsi una nave migliore e poterla potenziare abbastanza da renderla più utile nel proprio ruolo. 
Io, però, non volendo fare avanti ed indietro fra i sistemi stellari per qualche spicciolo mi sono dato prima alla caccia di taglie nei "nav beacon" e nelle zone di scavi... purtroppo sono stato spesso rastrellato da Anaconda (che non sapevo fossero fra le navi più potenti del gioco) e gruppi di navi amiche, quindi i guadagni erano limitati... così sono andato nelle zone di guerra, sono diventato un mercenario ed ho iniziato a fare soldi vendendo la mia anima al miglior offerente (ed influenzando parzialmente la situazione politica e sociale delle zone colpite da queste guerre)... ora ho tirato insieme qualche soldo e mi sono comprato una nuova nave (una Adder) ed ora devo fare ancora qualche soldo per migliorarla in modo che io possa usarla per fare ciò che volevo fin dall' inizio, diventare un esploratore spaziale :D
Vi capiterà anche di trovare dei segnali spaziali (forti, deboli o non identificati) che, se deciderete di controllare, vi potranno mettere in un sacco di situazioni diverse, dal trovare il relitto di una nave con il suo carico sparso nello spazio e pronto per essere raccolto, ad un conflitto fra forze dell' ordine e pirati spaziali, trappole, mercanti di merci proibite e molto altro... a volte quando tenterete di fare un salto nell' ipervelocità potrà capitarvi di venire intercettati da pirati spaziali (se avete un carico interessante) o da bounty hunter (se avete un taglia sulla vostra testa), sia controllati dal pc che giocatori.
Potrete anche creare dei piccoli gruppi di giocatori, detti "wing", queste wing guadagnano soldi in comune, se un giocatore distrugge un ricercato tutti ne riceveranno la taglia, se un giocatore nel gruppo è un mercante e gli altri stanno usando navi d' attacco tutti guadagneranno sulla vendita finale del mercante (i soldati guadagneranno una percentuale sulla vendita totale).
Comunque c'è così tanta roba da fare che non posso spiegarla tutta qui, ogni giocatore può creare la propria storia e cercare di controllare il destino dell' umanità nell' universo ed a quanto pare gli sviluppatori sono bel lungi dall' aver finito di lavorare su questo titolo, ho visto cose che voi umani... conoscete il resto.

"Un' Anaconda nel mezzo di una nebulosa rosa/azzurro"

Combattimento

I combattimenti fra navi spaziali sono qualcosa di stupendo. 
L' unico combattimento in un simulatore di volo che mi sia piaciuto è stato in un ace combat su ps1 (non ricordo il titolo esatto), però vi assicuro che nel momento in cui riesco a far esplodere una qualche nave (soprattutto nelle zone di guerra in cui diverse navi appartenenti a due gruppi diversi si combattono) non riesco a trattenermi dal celebrare la vittoria con un qualche gesto istintivo, è più forte di me.
Il pvp è veramente bello e non sembra soffrire di particolare lag, ma non serve andare online per partecipare a combattimenti impegnativi, anzi, se quando giocate online siete in una wing avrete vita facile (o dovreste se i vostri compagni vi guardano le spalle) nel momento in cui un nemico comincia ad inseguirvi mentre voi tentavate di inseguire un suo amico, al contrario offline può essere un vero problema avere un inseguitore, a meno che non abbiate una fra le navi più agili non sarà facile scrollarseli di dosso e sarete costretti a fare manovre assurde per tentare di uscire dalla loro traiettoria oppure giocare il tutto per tutto e tentare un salto nell' iperspazio sperando di non esplodere prima.

"Un combattimento in una zona di guerra"

"L' hangar in cui troverete tutte le vostre navi, pronte per essere modificate e migliorate"

Colonna sonora e suoni

Amo la colonna sonora di questo gioco, quando siete nel vuoto dello spazio l' ambient vi accompagnerà ed inizierete a farvi domande esistenziali ma, entrati in combattimento, la musica vi porterà nel pieno dell' azione.
I boom delle navi (quando usano lo sprint e quando usano la super-velocità) sono stupendi da sentire col volume a palla... tutto il gioco deve essere giocato a volume massimo!

"La vista da un pianeta della via lattea attraverso una nebulosa"

"Quando spegnerete i motori l' umidità all' interno della vostra cabina inizierà a condensare fino a diventare ghiaccio"

In conclusione

Non è un gioco che posso consigliare a tutti vista la curva di apprendimento e l' idea "dispersiva" generale che può spaventare, ma se amate lo spazio ed i giochi complessi non vi fanno paura provatelo pure, tanto la demo è gratuita!

VOTO FINALE
9/10

  ++ Graficamente stupendo

  ++ Rende perfettamente l' impressione di

        essere un esploratore spaziale

  ++ I combattimenti fra navi sono incredibili

    + Sta venendo ancora supportato dagli

       sviluppatori e dopo l' arrivo dei Thargoid 

       chissà cosa faranno

   

  +/- Il grind per riuscire ad avere una nave

         che possa fare ciò che volete in modo decente

     - è un vero e proprio sandbox game, non aspettatevi una storia che guidi le vostre gesta, voi             stessi  dovrete essere fautori della vostra storia, ed a molti l' idea potrebbe non piacere

 

Hrhbuff.png

© 2023 by Glorify. Proudly created with Wix.com